domenica 15 luglio 2012

-Io, a preside e tu- sulle note di "Io, mammeta e tu" di Renato Carosone




Io, a preside e tu (il vicariato)
Renato Carosone ed E. T.
Vi avevo detto dal primo pensionamento (F…..)
Ca nun vulevo restà chù cu te (il vicariato)...
invece po so stat’,
ca sora e B…….., 
cu F…… e po A………:
ne so passat  tre!
E mi han promesso: "A settembre chi lo sa...
forse maestra...soltanto tu sarai!"

Io, a preside e tu
passiammo per' i plessi,
siente songo assai perplessa

Io, a preside e tu
sempre  a scola ,
cose 'e pazze:
manco fosse a casa mia…

E probleme tutt’a me
Dai bidelli ai mille perché
E si cerca 'e ma 'a squaglià,
comme nu carabiniere
 vène a segretaria a m’ afferrà...

Ah, ah, ah...
ma,sconsolata,
so rassignato:
non reagisco più...
io, a preside  e tu!
io, a preside e tu...

Ma San Gennaro m'aveva fatto 'a grazzia:
ll'ata matina quann ll'ha fatta aizà!
Teneva ll'uocchie triste,
pareva ca chiagnev,
io quase me credevo
d'ascìrme dopp e tre...
Nu filo 'e voce, però, turvaje A….
"Da qualcheduno ti faccio sostituir..."

Io, a preside e tu...
già pregusto i mesi a casa:
"faccio a spesa' insieme a ll’at?"
"Non ci credo più !"
Pe' ricordo 'e sta jurnata, aggio fatto na parlata...
“cari amici, vorrei che

La mia vita non sia più
solo scuola, carte e atti
da firmare e controllare
Ah, ah, ah...
ma so fregat,
so' rassignat’:
non reagisco più...
io, a preside  e tu!
io,  a preside e tu...


1 commento: